L’UOMO CHE VERRA’

febbraio 6, 2010

L’UOMO CHE VERRÀ

Regia: Giorgio Diritti
Attori: Claudio Casadio, Maya Sansa, Alba Rohrwacher, Vito, Tom Sommerlatte, Eleonora Mazzoni, Raffaele Zabban, Orfeo Orlando, Diego Pagotto

Trama: Inverno, 1943. Martina, unica figlia di una povera famiglia di contadini, ha 8 anni e vive alle pendici di Monte Sole. Anni prima ha perso un fratellino di pochi giorni e da allora ha smesso di parlare. La mamma rimane nuovamente incinta e Martina vive nell’attesa del bambino che nascerà, mentre la guerra man mano si avvicina e la vita diventa sempre più difficile, stretti fra le brigate partigiane del comandante Lupo e l’avanzare dei nazisti. Nella notte tra il 28 e il 29 settembre 1944 il bambino viene finalmente alla luce. Quasi contemporaneamente le SS scatenano nella zona un rastrellamento senza precedenti, che passerà alla storia come la strage di Marzabotto.

Film bellissimo. E’ un pugno nello stomaco anche se non si sofferma su particolari raccapriccianti, non ci sono scene di efferata crudeltà, ma piuttosto la tragicità quotidiana del vivere sotto le bombe e sotto la minaccia sempre presente di un invasore vicinissimo…Il regista sceglie di raccontare la strage dal punto di vista dei morti. Non dal punto di vista dei partigiani. Dal punto di vista di quelli che sono rimasti in mezzo. Tra partigiani e nazisti. Le persone, donne, bambini, padri di famiglia, che sono rimasti nelle campagne e non al fronte e che si sono ritrovati vittime di una guerra che non hanno voluto…
Bello e tristissimo.
Voto: 9/10

Lascia un commento